07/01/2021
La SIMA pone al I posto la VMC per combattere il Covid
Otto proposte operative per una scuola in salute
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), insieme ad importanti Enti accreditati ed un team di lavoro multidisciplinare, ha elaborato 8 proposte operative per consentire la riapertura o il proseguimento delle attività scolastiche in presenza, tema di grande attualità e che pone difficoltà relazionali ai ragazzi e gestionali ai genitori.
La scuola ha anche funzione di sensibilizzazione e promozione della cultura, in questo caso su salute e benessere, per prevenire una ricaduta o future malattie e per imparare atteggiamenti mirati alla pulizia ed igiene delle persone e luoghi.
Al primo posto ci fa piacere sapere che la SIMA pone fondamentale la qualità dell'aria per garantire il benessere psico-fisico e va "garantita con l'installazione dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con filtrazione dell'aria in entrata, scientificamente validati. La VMC è eventualmente associabile - ma non sostituibile - all'utilizzo di purificatori d'aria certifcati in grado di filtrare particelle sino a 0,1 micron."
Come Agenzia Depaoli e come Assistenza Tecnica DPS da sempre sosteniamo l'importanza di una corretta ventilazione meccanica controllata e/o una costante pulizia e manutenzione degli impianti stessi per avere il massimo comfort e l'aria che respiriamo sana. Si ricorda che i luoghi chiusi hanno al loro interno fino 5 volte gli inquinanti a causa degli arredi e quanto altro a cui va sommato l'effeto droplet del parlato e presenza delle persone.
Riportiamo l'articolo completo stilato da "Panorama della Sanità"
Contattaci per una soluzione studiata appositamente per l'installazione o pulizia della VMC: 011 0133443 o 011 0240490