News

29/01/2021

Sconto in Fattura Ariston

Aggiornamenti importanti: bonifici e dichiarazioni

In merito alle pratiche con Sconto in fattura per gli interventi di riqualificazione energetica 65% e 50% ci sono alcuni importanti aggiornamenti derivati in particolare dalla nuova Circolare 30E dell'Agenzia delle Entrate.




  • REGOLE BONIFICO: Il bonifico parlante è obbligatorio sempre, senza alcuna eccezione. Le pratiche senza bonifico parlante verranno quindi bloccate dai consulenti Ariston. In caso di errore e impossibilità a riemettere il bonifico, l’Agenzia delle Entrate accettava una dichiarazione sostitutiva (circolare 19E). Con la nuova circolare, questa modalità NON è più accettataQuesto aggiornamento è applicato a tutte le pratiche nuove o già inserite, che devono ancora essere inviate all’Agenzia delle Entrate. Le pratiche pregresse già inviate all’Agenzie delle Entrate con dichiarazione sostitutiva restano quindi valide.

  • AGGIORNAMENTO DOCUMENTAZIONE: sarà necessario fornire la “dichiarazione del fornitore” utilizzare l’autocertificazione prodotto aggiornata. Sempre in base alla nuova circolare, la documentazione della singola pratica dovrà includere anche la dichiarazione del fornitore, che attesta l’intervento di riqualificazione energetica tramite l’installazione del prodotto, nel rispetto della normativa. Tale documento dovrà essere compilato e firmato da colui che effettua l’installazione. La dichiarazione del fornitore sarà integrata entro questa settimana nel set documentale delle nuove pratiche.



Inoltre la prossima settimana sarà disponibile la nuova versione dell'autocertificazione di prodotto che dovrà essere firmata dal cliente finale in sostituzione dell'attuale. Per tutte le nuove pratiche quindi sarà necessario scaricare i documenti direttamente dal set documentale al momento dell'apertura della pratica. Le pratiche precedenti non subiranno modifiche.



Ricordiamo, infine, che eventuali pratiche con bonifico parlante effettuato entro il 31/12/2020 (e non ancora inserite) dovranno essere caricate sul portale xbonus entro il 15/02/2021.



 


 
Torna all'elenco