News

14/03/2020

Comunicazione utile AICARR

Gli impianti e la diffusione del Covid-19

L'Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione, AICARR, ha deciso di integrare la guida emanata dall'OMS il 27 febbraio 2020 su come "Preparare il posto di lavoro per il COVID-19".



Si premette che il virus sembra sia trasmissibile tra le persone per contatto ravvicinato/diretto, per inalazione di goccioline infette, tramite contatto con superfici contaminate. Al momento non vi è ufficialità o evidenza che la trasmissione avvenga anche per via aerea, denominata bio-aerosol. A tale proposito AICARR ritiene opportuno fornire alcune avvertenze per agire correttamente sulla gestione degli impianti di ventilazione e/o climatizzazione esistenti al fine di ridurre al minimo potenziali rischi.



Per limitare le possibilità di infezione nei luoghi di lavoro AICARR consiglia: ridurre livello di occupazione spazi da 7 mq a 25 mq; aerare di frequente i locali senza ventilazione meccanica controllata; se vi sono impianti VMC tenerli sempre accesi a velocità nominale o massima. Valutare l'opportunità o la necessità di chiudere vie di ricircolo e di evitare che l'aria immessa sia contaminata da quella estratta dagli ambienti.



Fondamentale che gli interventi di manutenzione e igienizzazione, laddove effettuati, seguano procedure qualificate e con personale dotato di tutti i dispositivi di sicurezza e protezione individuale, DPI, per scongiurare un incremento dei rischi. In allegato il documento completo e il link alla pagina AICARR.



La Depaoli tiene alla informazione consapevole e alla salvaguardia dei propri dipendenti e collaboratori oltre che degli ambienti e delle persone all'interno.


Scarica Allegato
 
Torna all'elenco