10/07/2020
La Ventilazione Climatica diventa parte dell'impianto termico
Importante novità: accedi agli Ecobonus
L'Enea ha finalmente aggiornato la definizione di impianto termico rendendo così detraibile la ventilazione climatica con Ecobonus 65%, in attesa dei decreti attuativi del bonus 110% che ci permetteranno di capire le fasi definitive dandone i corretti aggiornamenti.
Il D.Lgs del 10 giugno 2020, all'art. 3 comma 1, lett. c) riporta di seguito per esteso:
“impianto termico”: impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”.
Questo significa che l'impianto di ventilazione climatica diventa ufficialmente per Enea parte dell'impianto termico.
I prodotti Zehnder hanno altresì ricevuto il prestigioso premio relativo al Design, quindi una macchina che ben si presta ad essere messa ovunque e in attesa di ulteriori aggiornamenti l'azienda ZEHNDER e la Depaoli restano a disposizione. Fonte: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/faq-ecobonus.html