20/05/2020
Covid-19 e impianti di ventilazione
informazioni e chiarimenti impianti Zehnder
Nel recente periodo dominato dalla situazione del Covid-19 la gestione quotidiana della casa e degli ambienti chiusi non è stata semplice e ha generato alcune domande e perplessità. L'Istituto Superiore della Sanità ha divulgato una informativa in cui sono illustrate delle raccomandazioni sulla pulizia e sul ricambio d'aria degli ambienti. In questo documento ufficiale viene specificato di interrompere il ricircolo dell'aria negli impianti di ventilazione meccanica controllata (raccomandazione per uffici e luoghi pubblici).
Il nostro Partner di ventilazione meccanica controllata, l'Azienda Zehnder, fa il punto sui suoi impianti e ci permette di darvi le corrette informazioni:
- I sistemi Zehnder NON prevedono il ricircolo rispettando quindi i parametri raccomandati dall'ISS anche per gli ambienti domestici;
- Tutti gli scambiatori Zehnder sono statici (non rotativi) e sono a tenuta all'aria, non vi sono così trafilamenti.
- lo scambiatore sensibile scambia solo calore - lo scambiatore entalpico permette il solo passaggio di vapore, bloccando tutte le particelle che hanno diametro superiore ai 0,25 nanometri: è perciò impedita la trasmissione da un lato all'altro della membrana del virus Covid-19 (il cui diametro è 125 nanometri) e di tutti i batteri.
Il sito Zehnder è costantemente aggiornato e trovate tutte le informazioni e i rapporti di prova a questo link: https://www.zehnder.it/entalpicovirus-it. Potrete inoltre scaricare la brochure dell'ISS cliccando su Allegato.
Scarica Allegato