ZEHNDER
comfort invisibile per un'abitazione di design
Ristrutturazione in villa a Cherasco (CN) con radiante a soffitto Zehnder NIC
Nel cuore delle Langhe, un’abitazione privata ha scelto un sistema radiante a soffitto Zehnder NIC per ottenere comfort termico e libertà architettonica.
La scheda descrive le specifiche tecniche del sistema per una residenza in Cherasco (CN).
Chi
ZEHNDER
Cosa
Residenza con arredamento di design
Dove
Cherasco (CN)
Quando
Anno 2025
Tecnologia e dati dell'intervento
Il sistema Zehnder NIC, completamente integrato nel soffitto, permette riscaldamento e raffrescamento radiante ad alta efficienza, eliminando qualsiasi elemento visibile e garantendo un ambiente salubre e uniforme.
Nelle foto dell’intervento è possibile apprezzare quanto non sia visibile nessun aspetto impiantistico e si è potuto lavorare il soffitto come un normale cartongesso inserendo anche motivi come da desiderata del cliente senza che questo influisse con il sistema termico.
L'impiantistica integrata
Sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto. Ideale sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni, in ambienti residenziali e non, consente il massimo comfort e risparmio energetico grazie alla ridottissima inerzia termica, l’assenza totale di correnti d’aria e l’uniformità di temperatura radiante.
Sistema di riscaldamento a soffitto o a parete a secco dalla posa semplice e rapida.
La posa dei pannelli avviene su struttura metallica, come per normali lastre in cartongesso, dopo di che vengono effettuati i collegamenti idraulici, la prova di tenuta e, infine, il riempimento e la messa in funzione dell’impianto. Tamponamento e stuccatura di finitura possono essere completati immediatamente. Ideale anche nelle ristrutturazioni in cui non si interviene sul pavimento.
I vantaggi e caratteristiche del Sistema NIC
Pannello sandwich prefabbricato composto da un pannello in cartongesso di 15 mm in cui è annegato un tubo 8×1 mm con barriera all’ossigeno
Disponibile nella versione nuda o con isolanto preaccoppiato
Sistema modulare, 3 tipi di pannelli attivi di diverse dimensioni
Pannelli ciechi isolati adattabili in funzione dello sfrido
Facilità di installazione: i pannelli si installano come normale cartongesso, la posizione delle tubazioni annegate è disegnata sul rivestimento in cartone così da evitare forature o danni durante il fissaggio
Facilità di collegamento: i circuiti, sono tutti della stessa lunghezza, e hanno caratteristiche idrauliche costanti. Il collegamento idraulico avviene tramite lo stesso tubo di cui sono formati i circuiti,che fuoriesce di 60 cm dalla lastra in cartongesso
Il collegamento tra circuiti e collettore avvengono tramite tubo multistrato con barriera all’ossigeno Ø 20×2 mm con raccordi a innesto rapido o a compressione assiale
Dettagli del sistema NIC
Bassa inerzia termica, risposta veloce
Grazie alla bassa inerzia termica, il sistema risponde rapidamente alle variazioni di temperatura, migliorando il controllo climatico e garantendo sempre il massimo risparmio energetico.
I vantaggi concreti per chi ci abita
Libertà architettonica, comfort costante, efficienza e silenziosità.
Salute e benessere
Il sistema completamente integrato nel soffitto garantisce un ambiente salubre e uniforme eliminando moti convettivi e polverosi.
Comfort superiore
La tecnologia radiante permette un comfort termico superiore eliminando punti di sbalzi termici tipici dei sistemi a radiatori.
Efficienza energetica
La bassa inerzia termica e la rapidità di risposta del sistema radiante permette di ottimizzare l'efficienza energetica e il controllo dei costi.
Silenziosità assoluta
Il comfort acustico è massimo, poiché la qualità dei componenti assicura un funzionamento degli impianti risulta impercettibile.
Estetica
pulita
Libertà architettonica massima, è stato possibile introdurre decorazioni e motivi secondo i desiderata del cliente.
ZEHNDER
Conclusione
Depaoli Srl conferma la propria competenza nella promozione di soluzioni radianti Zehnder, ideali per chi desidera un comfort discreto e tecnologicamente avanzato.